U2ieTour New York 1: il nostro racconto del concerto
Tonight from Madison Square Garden in New York City!!
Posto sulla 33ma, nei pressi dell'Empire State Building, nel cuore di Manhattan, tra Central Park e la zona finanziaria di Wall Street, una delle venue più leggendarie del mondo. Stanotte gli U2 tornano per la diciannovesima volta al Madison, per la prima di otto date consecutive previste per questo ieTour, da qui al 31 luglio la band sarà di base nella Grande Mela e prenderà in ostaggio i nostri cuori!
Anche questa notte U2place seguirà la diretta, il concerto inizierà circa alle 2.15 locali, un orario perfetto per il rientro in questo torrido sabato sera. Noi il programma lo abbiamo già preparato e contempla bibita fresca e tanto amore per la nostra band e aspettiamo chiunque voglia unirsi a noi per seguire la diretta del concerto nel nostro forum o attraverso le nostre pagine facebook e twitter.
Grandissimo Tour, grandissima nottata, grandissima Band!
Setlist del concerto, aggiornamento in tempo reale
01. The Miracle
02. The Electric Co. / snippet Send in The Clown
03. Vertigo
04. i Will Follow
05. Iris (Hold Me Close)
06. Cedarwood Road
07. Song for Someone
08. Sunday Bloody Sunday
09. Raised By Wolves
10. Until The End Of The World
-- The Fly Gavin Friday rms --
11. Invisible
12. Even Better Than The Real Thing
13. Mysterious Ways / snippet Young American / Burning Down The House
14. Elevation
15. Ordinary Love
16. October
17. Every Breaking Wave
18. With Or Without You / We'll Shine Like Stars
19. City Of Blinding Lights
20. Bullet The Blue Sky / 19
21. The Hands That Built America / Pride
22. Beautiful Day / I Remember You
23. Mother And Child Reunion / Where The Streets Have No Name
24. One
Ore 0.07 italiane, siamo in diretta, i cancelli sono aperti ed i fan stanno confluendo. Atmosfera molto eccitata per la prima notte dal Madison Square Garden!
Ore 2.21 manca oramai pochissimo all'inizio del concerto, risuona People Have The Power all'interno della venue.. Puoi seguire la diretta sul nostro forum
Ore 2.26 Entra Bono al Madison! Signori sta per iniziare il primo concerto degli U2 a New York, The Miracle, i coretti li deve forzare ma due minuti dopo entra di botto il resto della band e auguriamo a tutti un grandissimo concerto! Dopo qualche secondo di suspance tocca a The Electric Co. è una bomba di energia per tutti noi! Preciso Edge, trascinante il resto della band, two three four e parte prolungata, Bono parla, Edge alimenta l'atmosfera con una chitarrina (cit) da urlo, si muovono le gambe, fino alla parte finale suonata con aggressività dagli U2, finale gioioso, pezzo straordinario!
Bono invita gli spagnoli nella venue a cantare, uno, dos, tres catorze ed il Madison a questo punto è già caldo! Vertigo
foto di Andrea Saccone dalla transenna!
Ore 2.42 I Will Follow, in questo tour suona con seconda parte prolungata, we surrender urla Bono, alla fine della quale, un minuto di silenzio, parla del Ritz prima esibizione in città, il 6 dicembre 1980 e presenta la band in modo differente dal solito.
"I wrote the words 2 try 2 remember, conjure memories of my mother. Could've been Gwenda, could've been Maureen, could've been Jo (i nomi delle mamme di Edge, Larry e Adam). Bono chiama Iris un paio di volte, parte la base e Adam ci introduce nel ritmo del pezzo, con grande Edge che lo segue. Il pezzo live è strepitoso ed amplifica la resa che ha nei nostri impianti e subito dopo Cedarwood Road. che alimenta il nostro pensiero, cioè stasera Bono arriva ovunque.
Song for Someone e subito dopo Sunday Bloody Sunday sempre low profile, la band è sul palco con la passerella con i colori irish, Puntuale arriva la foto di Maxevivi, che si sta gustando il concerto live dal Madison!
Subito dopo botti nella venue, grande atmosfera con Raised By Wolves, Edge is on fire! pezzo che termina con Bono che urla a squarciagola Comfort Me Comfort You ed inizia la sempre ridondante Until The End Of The World, Bono ondeggia sulla passerella, la band suona poderosa, nella venue si balla il ritmo. Il solo di Edge scorre impetuoso, la base Adam-Larry è favolosa, c'è aggressività, precisione, c'è che stiamo vivendo un momento meraviglioso del concerto! parte finale della canzone che è l'apoteosi, un'onda che spazza via tutto, ben rappresentata anche dallo schermo, il sound di Edge è prolungato quel minuto e mezzo che gli permette di uscire dallo stage, assieme al resto della band. Stasera gli U2 stanno suonando alla grandissima! Riceviamo altra foto dal grande Maxevivi, sul finale di Until:
ore 3.22 termina la prima parte ed inizia The Fly Gavin Friday rmx e riceviamo altra foto da Maxevivi.
Il concerto ricomincia con Invisible e subito dopo Even Better Than The Real Thing e si torna a ballare nella venue, tra l'altro suonato meravigliosamente. Lo stesso momento è prolungato da Mysterious Ways, anche questa suonata come Dio comanda, prolungata, Edge sound lungo, grande versione.
Ore 3.41, Elevation ed il Madison esplode! I and I, in the sky, You make me feel like I can fly, so high, Elevation al termine ovazione nella band, sono tutti sulla parte della e, Bono ricorda la data di nascita di Mandela e comincia Ordinary Love acustica e qui sotto, altra foto di Maxevivi durante il pezzo:
Signore e Signori per noi October!!!!!!!.... brividi ovunque e stato di ipnosi, suonata e cantata da urlo, evocativa, the first time in 25 years dice al termine, l'ultima volta ad Auckland l'11 novembre 1989, si chiamava solo LoveTown Tour e noi siamo ipnotizzati, finchè inizia Every Breaking Wave! che prolunga l'estasi collettiva. Siamo ancora frastornati dall'aver sentito October, che inizia With Or Without You, che quest'anno è rinata, il pubblico l'adora, il coro sale e si sente, Bono canta profondo, inizia la parte finale da ascoltare con gli occhi chiusi, concentrati su Larry Mullen, ma in sottofondo il sound U2 e l'apoteosi è We'll Shine Like Stars in the Summernight, straordinario momento del pubblico che sovrasta Bono e dedica l'ovazione meritata alla band per la favolosa esibizione.
Cari fan stiamo vivendo un gran concerto degli U2!
City of Blinding Lights e subito dopo la Bullet experience, Bono sempre piu' alto, Edge ossessivo fino al suo solo, orecchie spalancate, una Bullet lunghissima, Bono con il megafono, parte musicale straordinariamente ipnotica, Adam e Larry costanti ci fanno muovere le gambe, ma è Edge che svolazza qua e la, è lui che ci fa muovere la testa, on the other side of the barricade n-n-n-n-n-nineteeen.. è una esibizione lunghissima, Edge alla fine è una sirena e Bono con il megafono, finchè Larry è indiavolato e Adam sempre ritmato. Versione straordinaria
Ore 4.18, gli U2 ci fanno riposare 1 minuto e mezzo durante Hands That Built America, ma il ritmo riprende subito con i capo-popolo ancora al megafono! One man come in the name of love, Pride! Sing this for the peacemakers...nobody won in Ireland. That's why everybody won in Ireland e comincia Beautiful Day
Siamo nella parte finale del concerto, Bono ringrazia Amnesty e (RED) e inizia Mother and Child Reunion, preludio di Where The Streets Have No Name emozionante fin dalla prima nota di Edge! There is no end to love, atterraggio dolce sulle note di Edge, che spengono quel sound, ma è dove inizia un'ovazione interminabile, interrotta da Bono, che parla del feeling con la città ed introduce One, dedica il pezzo a Salman Rushdie this is for you. Il coro nella venue all'inizio timido ma si alza gradualmente, prima strofa accompagnata da Bono nella parte finale, seconda strofa ancora approccio lento, non è totale, quindi inizia a suonare la band, Bono cerca sempre il pubblico, ultima strofa finalmente ad alto volume, love is the temple, love is a higher law, you ask me to enter
Altra foto da Maxevivi scattata durante One:
Finale di concerto con il pubblico in delirio, è stata una delle serate migliori del tour, non solo per la grande sorpresa October, ma proprio perchè la band ha suonato alla grandissima. Bpno oramai non sorprende nemmeno più, arriva alto dove non pensavamo potesse più andare. Ringraziamo per il grande supporto Maxevivi, grazie per le foto e per gli aggiornamenti di Andrea Saccone, ad entrambi un caro saluto con la consapevolezza che hanno vissuto al Madison una serata favolosa, ed è solo la prima... di otto!
Qui sotto alcuni aggiornamenti prima del concerto:
Ore 1.24, le parterre sono quasi piene, molto più tranquilla la situazione sugli spalti, foto di Andrea Saccone:
ore 1.35, qui sotto altra meravigliosa foto, stavolta di Maxevivi, che ringraziamo augurando una fantastica eXPERIENCE!!
Seguono foto in esclusiva per U2place scattate nel pomeriggio dall'interno (grazie ad @aleMaffei)
Il nostro placer Andrea ha incontrato con gli altri fan Larry!