U2ieTour New York 8: la setlist ed il nostro racconto del concerto
Questa sera si conclude la prima parte dell’iNNOCENCE + eXPERIENCE Tour 2015, con l’ottava data al Madison Square Garden.
Fino ad ora New York ci ha regalato October e Two Hearts Beat As One che non venivano suonate dal vivo da 25 anni e ospiti come Jimmy Fallon, Lady Gaga, Paul Simon e Lou Reed ancora una volta "live from the moon"...
Anche questa notte noi di U2place ci saremo, alle 2.15 circa puntuali come sempre e aspettiamo chiunque voglia unirsi a noi per seguire la diretta del concerto nel nostro forum o attraverso le nostre pagine facebook e twitter.
Questa la setlist in aggiornamento:
01. The Miracle (of Joey Ramone)
02. Out Of Control
03. Vertigo / God Save The Queen
04. I Will Follow
05. Iris
06. Cedarwood Road
07. Song For Someone
08. Sunday Bloody Sunday / When Johnny Comes Marching Home
09. Raised By Wolves / Psalm 23
10. Until The End Of The World / Love And Peace Or Else / Words
---Intermission The Fly, Friday version ----
11. Invisible
12. Even Better Than The Real Thing
13. Mysterious Ways / Burning Down The House / Young Americans
14. Desire
15. Party Girl
16. Every Breaking Wave
17. Bullet The Blue Sky / 19
18. The hands That Built America / Pride In The Name Of Love
19. Beautiful Day / New York, New York
20. With Or Without You
encore(s)
21. City Of Blinding Lights
22. Mother And Child Reunion / Where The Streets Have No Name
23. I Still Haven't Found What I'm Looking For
24. Stand By Me
25. 40
ore 2.07, siamo in diretta, atmosfera caldissima al Madison, ci sono rumors importanti, si parla di ospiti, di canzoni early, si dice che Bono ha qualche piccolo problema di voce, ma noi sappiamo che il grande cuore gli risolverà ogni problema. Cari U2 fans, siamo all'ultima data della leg Usa, ultima delle otto date dal Madison, stasera si sogna in grande!
Riceviamo da Outofcontrol un foglio fotocopiato e distribuito a tutti i fans da @U2:
Stasera anche Bill Clinton al Madison.
Ore 2.29, inizia People Have The Power! cari fan U2 ci siamo!! Ed alle 2.33 puntuale entra il nostro caro vecchio Bonovox che cerca subito di coinvolgere il pubblico con The Miracle, un abbraccio virtuale a tutti, inizia il concerto, buon viaggio!
Immediatamente dopo l'ultima nota, This is our first single e parte Out Of Control.
Finora ritmo serrato, anche Out of Control viene suonata ad una velocità infernale, il nostro caro vecchio Paul non sembra avere particolari problemi di voce, ma non sono questi i pezzi sui quali fare delle valutazioni. Di sicuro clima incandescente nella venue!
Anche questo cambio avviene alla velocità della luce, subito dopo l'ultima nota, l'urlo uno, dos, tres, catorzeeeeee e si salta con Vertigo!
Non c'è pausa, non c'è tempo da perdere, non si deve interrompere l'hype che si sta creando e si continua il concerto con I Will Follow. Primi 4 pezzi praticamente suonati di continuo, nemmeno un secondo di pausa tra l'uno e l'altro.
Arriva un momento di pausa, Bono parla, this is a special night for U2, this is the one hundred times in New York! ne parliamo anche qui.
Ore 2.54 Hold me Clooooose! Iris time, schermi accesi nella venue con la dolce Iris. Ritmo con più classe, Edge maturo, sempre scandito, coinvolgente. Grande pezzo live e possiamo dire che Larry assolutamente c'è, è presente! Free yourself, to be yourself.
Applausi nella venue, lo stesso Bono introduce Cedarwood Road, quasi malinconici i primi suoni di Edge, poi intervengono Adam e Larry ed il sound prende corpo, il the green and all the gold, the hurt you hide, the joy you hold, the foolish pride, that gets you out the door, up on Cedarwood Road, on Cedarwood Road
Anche il nostro cuore è aperto, Song for Someone. Tuffo nel passato di Bono, nei suoi anni 70, tra i suoi idoli, tra i suoi ricordi dell'adolescenza, sotto la lampadina che illuminava la cameretta. Applausi al termine dell'interpretazione, il ritmo è però indiavolato e immediatamente, seppur sottovoce, parte Sunday Bloody Sunday, passerella arancio, bianco, verde e subito dopo Larry abbandona la scena con il drum portatile, non prima però di aver lanciato Raised By Wolves, live straordinaria, canzone spigolosa che live vive alla grandissima!
Confort meeeeeeeeee e si viaggia con Until The End Of The World, con la nostra band, assieme a loro, occhi chiusi, ritmo scandito da un grande Larry, da un preciso Edge e dal nostro diesel Adam. Bono interpreta, Bono parla, Bono è coinvolgente. Canzone fantastica, assolo da urlo, nella venue si salta, si vola sulle note di Edge. Tutto d'un fiato si atterra per il termine della prima parte, Gavin Friday al posto della calda voce di Cash su Wanderer, ritmo anche nell'intervallo.
Ore 3.29, Invisible, inizia la seconda parte, i'm more than you know, Bono ci sta levando le parole di bocca, we are not Invisible, we are here!
Le teste si muovono su Even Better Than The Real Thing! put your hands in the New York skyline! Feel the heartbeat of the groove now e subito dopo Mysterious Ways, oltre la testa adesso si batte il ritmo e si canta! C'è una fan sul palco, She is from New York, ovazione al Madison, grande serata. Oramai ci sembra di confermare che i problemi alla voce di Bono sono superati
Lover, I'm on the street, gonna go where the bright lights, tocca a Desire! l'armonica termina ed inizia Party Girl!!!!!!!! debutta nell'ieTour, suonata stasera per la 188ma volta e presente in tutti i tour eccetto il PopMart. (thank you U2gigs)
Ed è subito il momento di Every Breaking Wave, Bono è presentissimo, Edge al piano, momento con atmosfera particolare, il coro nella venue è debole, si alza solo durante il ritornello, che Bono canta quasi perfettamente.
Ore 3.59, inizia la Bullet The Blue Sky, Bono al megafono è un Imperatore assoluto! L'atmosfera si amplifica ai massimi livelli, Adam è ritmato, Edge ha suoni della JT era, outsiiiiide e comincia il suo solo, che grande concentrazione, si plana per i colpi di Larry che è una furia. Che grande momento la Bullet Experience! N-N-N-N-nineteeeeen con il megafono, tutto solenne, Bono alterna il megafono, adesso urla con Edge altissimo, we run!! Ecco lo snippet The Hands That Built America che introduce Pride, In The Name Of Love,
Super Bono, orgoglioso, deciso e con cattiveria! Super Super Bono!
Pride è suonata alla perfezione, il pubblico è tutto in piedi, i cori si alzano altissimi, l'ovazione al termine del pezzo è di quelle che fanno tremare i polsi, prolungata. Grandissimi U2, si godono un minuto di applausi e partono con un altro pezzo molto apprezzato da queste parti, signori anche per noi oggi è un Beautiful Day
Ore 4.19, la favolosa With Or Without You, see the stone set in your eyes, suonata a memoria. Con un Adam costante, dobbiamo ascoltare in particolare, Larry the Fabulous ed Edge Maestro di infinita dolcezza, dentro al Madison si accompagna la canzone con un coro altissimo. Dobbiamo arrivare preparati alla seconda metà del pezzo, perchè quest'anno è un momento fantastico, un rosolio che va giù dolcissimo, la canzone viene smorzata, ma anticipa di mezzo minuto il tributo solenne, altissimo, del Madison e noi siamo con gli occhi lucidi, la band è abbracciata, minuti di ovazione costante, infinita. Siamo fan della più grande band al mondo!!!!!
Ore 4.28 iniziano gli encore(s) con City Of Blinding Lights e qui a New York City è l'idea che diventa realtà, come il resto della serata è suonata decisa. Bono ringrazia Bill Clinton presente in sala, per l'impegno contro l'HIV, iniziano le note di Mother And Child Reunion, ma noi sappiamo che fra poco è il nostro momento, quando Edge entra in azione è tutto rosso anche a casa nostra, siamo davanti ad un computer, ma con il cuore siamo su quel palco, a saltare su Where The Streets Have No Name, il più grande pezzo della storia della musica, vera liberazione. We want to run with you cari U2, grazie per ogni singola nota di questo pezzo, grazie per l'impegno e la perseveranza di quella volta, grazie ad Eno per non aver cancellato il master, un capolavoro assoluto.
Love a tutti i livelli, There is no end to Love, che gran momento cari U2 fan, che emozioni questo pezzo.
Altra grandissima sorpresa, Bono annuncia Bruce Springsteen sul palco! Lo ringrazia per la performance di qualche mese fa a Time Square e cantano assieme I Still Haven't Found What I'm Looking For, in realtà lasciano spazio ai cori della venue, stupendo, favoloso, momento da brividi quando interviene nel ritornello Bruce!
I due si incrociano alla perfezione, Bruce con la chitarra, i pubblico batte ritmato con le mani, ancora un grandissimo momento!
Stand By Me! And darlin', darlin', stand by me, oh now now stand by me, stand by me, stand by me, altissimoooo!! grandissima risposta dal Madison e Bruce perfettamente a suo agio rilancia il pezzo, finisce con il Boss che lascia il palco tra gli applausi e con Edge e Adam che si scambiano gli strumenti. Bono ringrazia la crew e ricorda Dennis Sheehan, abbracciamoci ancora cari U2 fan, i suoni sono epici fin dalle prime note, viviamoci 40 dall'inizio alla fine e godiamone tutti, perchè è un momento di straordinaria empatia e vicinanza tra noi che amiamo questa band, How Long To Sing This Song! serata fantastica! Turn the lights off, tocca al faro di Bono, l'urlo nella venue è altissimo, Adam ed Edge hanno smesso di suonare, Larry invece termina il pezzo con il suo assolo.
Cari fan U2 siamo con gli occhi lucidi, anche questa sera vi abbiamo raccontato un grandissimo concerto, è andato in scena l'ultimo di una fantastica leg, che è volata via alla velocità della luce. Due mesi e mezzo, 36 serate infuocate, suonate con grande orgoglio e determinazione, da Vancouver a New York City, attraversando gli Usa ed il Canada.
Ma queste serate sono già storia, la prossima volta tocca a noi, il prossimo concerto della band è a Torino!