U2ieTour Anversa 2: la setlist ed il nostro racconto della serata
SETLIST in aggiornamento
01. The Miracle
02. Out Of Control
03. Vertigo
04. I Will Follow
05. Iris (Hold Me Close)
06. Cedarwood Road
07. Song For Someone
08. Sunday Bloody Sunday
09. Raised By Wolves
10. Until The End Of The World
--- intermission The Fly, Gavin Friday rmx ---
11. Invisible
12. Even Better Than The Real Thing
13. Mysterious Ways / Burning Down The House
14. Desire
15. Angel Of Harlem
16. Every Breaking Wave
17. October
18. Bullet The Blue Sky
19. Zooropa
20. Where The Streets Have No Name
21. Pride (In The Name Of Love)
22. With Or Without You
encore(s)
23. City Of Blinding Lights
24. Beautiful Day
25. Mother And Child Reunion / I Still Haven't Found What I'm Looking For
Ore 20.22 Bono sul palco, inizia The Miracle, subito alla ricerca del pubblico. La band entra ed il concerto inizia in un attimo. Subito dopo Out Of Control! Sempre bello sentire la presentazione della band alla vecchia maniera, con il basso in sottofondo: Another person giving the universe the finger because he understands that the universe is magic & surrenders to music...THE EDGE.....The man who refuses to grow old or to give up on his first job. On the drums, Larry Mullen, Jr.
Appena terminato il pezzo, una frazione di secondo dopo ed inizia Vertigo! luci spente tranne la lampada sopra la testa di Bono e i fari gialli che lampeggiano attorno al palco principale. Lo schermo è ancora spento.
I nostri U2 rimangono aggressivi anche sul prossimo pezzo, I Will Follow, grande serata, piglio importante. Ed infatti la venue apprezza molto, al termine del pezzo già un primo importante tributo, wow, that is an incredible noise tonight! We don't expect people to go so crazy on a Wednesday night, but thank you.
Thank you for the weather, thank you for the rain for making us feel so at home
U2tour - Iris (Hold Me Close), Anversa 2
This is Iris (Hold Me Close)- it could also be Gwenda. It could be Maureen. It could be Jo. (i nomi delle mamme di Edge, Larry e Adam). Lo schermo si accende, viene proiettata la dolce Iris in clip originali, free yourself, to be yourself e il pezzo si spegne per favorire l'inizio di Cedarwood Road. Come meet our friends...Gavin, Guggi...come meet our friends and enemies, friends and enemies...all useful.. Bono invita tutti nella sua via. Al termine del pezzo, entriamo al civico 10 con i suoni della dolce Song For Someone.
Sammy Neyrink - Sunday Bloody Sunday, Anversa 2
Tocca a Sunday Bloody Sunday, non urlata, il pubblico con i cori fa la giusta cornice. Grandi fan in belgio che creano la giusta atmosfera all'inizio di Raised By Wolves, con il battito di mani a ritmo di sound, il nostro sound! I don't believe anymore dalla folla, lo squarcio di Edge, entra Larry ed Adam accelera. Grande pezzo!
Il prossimo è travolgente! Until The End Of The World, stasera lo gustiamo tutto! STRAORDINARIA! non c'è nulla da aggiungere.
Termina la prima parte, grande performance finora. On air, c'è Gavin Friday, poco più di quattro minuti di pausa per smaltire questa Until!
Harry Kantas - The Fly Gavin Friday ver, Anversa 2
Ore 21.22 Invisible segna l'inizio della seconda parte, cui segue Even Better Than The Real Thing, con proiettate le immagini della band nello stile del video del pezzo del 1992. Sempre bello sentire Larry durante Real Thing. Bel pubblico in fomento per tutta la durata della canzone suonata ovviamente alla grande. Mysterious Ways, nel ritornello Bono è sovrastato dal pubblico, una bella rivelazione! Una fan sul palco, bella come il sole, prende in mano il device e si diverte a riprendere la band sulle note di Desire. Armonica alla fine come da manuale e snippet immediato di Love Me Do, seguito finalmente bene dal pubblico. Salgono dei musicisti sull'e-stage e suonano Angel Of Harlem con Bono a cantare.
U2tour - Mysterious Ways, Anversa 2
Every Breaking Wave, solo Bono e Edge. Ancora al piano, ancora magia, stavolta con October. Veniamo poi travolti dalla Bullet Experience, grandissimo momento. Stasera scegliamo di ascoltare Edge. Ma siamo in realtà colpiti dal bel pubblico di questa sera che aumenta l'atmosfera del pezzo.
U2tour - Bullet The Blue Sky, Anversa 2
Si spezza il ritmo durante Zooropa, momento etereo reso concreto solo da Bono, what U want, qu'est-ce que tu veux, ma come ogni sera, DREAM OUT LOUD cari fan, si sente che la base cambia, entra il nostro pezzo, petto in fuori.
WHERE THE STREETS HAVE NO NAME, base lunga, pubblico accompagna fino all'esplosione e poi il delirio. Grande Grande Grande Grande
Il pubblico accompagna sempre, costante e OGNI parola del miglior pezzo della storia della musica, burning down love e Bono è sovrastato, grandissimi i fan presenti. Al termine una vera ovazione! interrotta solamente dalle note di Pride (In The Name Of Love) ed il viatico dei fan continua. Sing for the peacemakers, uomini che portano pace. Stasera il pezzo è reso superlativo per l'atmosfera all'interno del Palais Des Sports di Anversa. Tocca a With Or Without You e stasera potrebbe essere speciale. Aspettiamo il momento dopo thank you, good night, perchè si DEVE volare via. Eccolo.. i belgi sempre vicini con l'applauso. Signori ecco un minuto e mezzo di sound fantastico. Il coro finale è clamoroso, termina anche la seconda parte sotto un vero tripudio di applausi, la band è abbracciata sullo stage principale. Anche stasera stanno onorando la loro fama di miglior band al mondo. Ed ora sotto con gli encore(s).
Il Prof. Hawkins, be brave, be determinated e ricomincia il concerto sulle note di City Of Blinding Lights, al termine c'è un ringraziamento alla U2 Crew lanciata da Bono, probabilmente a seguito dell'iniziativa dei fan Belgi di ringraziare the best crew in the world.
Beautiful Day, sempre grande seguito. Quindi Mother And Child Reunion che precede I Still Haven't Found What I'm Looking For che chiude un gran bel concerto. Finisce la festa con Bono che intona People Got The Power sull'infinito coro dei fan.
Anche questa sera abbiamo assistito in diretta ad una grande performance della nostra band, impeccabile! Salutiamo Anversa ed i bravissimi fan e ci risentiamo fra due giorni, per la doppietta di Colonia.
Alla fine di With Or Without You, Anversa 2