U2ieTour Glasgow 2: setlist e nostro racconto del concerto
GLASGOW 7/11/2015 LA SETLIST aggiornamento in diretta
01. The Miracle (Of Joey Ramone)
02. Gloria
03. Vertigo
04. I Will Follow
05. Iris (Hold Me Close)
06. Cedarwood Road
07. Song For Someone
08. Sunday Bloody Sunday
09. Raised By Wolves
10. Until The End Of The World
--- intermission The Fly con Bono Live ---
11. Invisible
12. Even Better Than The Real Thing
13. Mysterious Ways
14. Desire
15. Angel Of Harlem
16. Every Breaking Wave
17. October
18. Bullet The Blue Sky
19. Zooropa
20. Where The Streets Have No Name
21. Pride (In The Name Of Love)
22. With Or Without You / Love Will Tear Us Apart / Shine Like Star
encores
23. City Of Blinding Lights
24. Beautiful Day
25. Mother And Child / Bad
26. 40
Ore 21.28 inizia People Have The Power, grande attesa per il secondo da Glasgow, carichiamoci in attesa di Bono! Puntuale il botto è con The Miracle, cari fan buon concerto, presenti alla SSE Hydro anche i beniamini di casa Jim Kerr e Charlie Burchill, cantante e chitarrista dei Simple Minds, che sia preludio di una nuova ospitata? magari cari fan, magari!! Ricordiamo tra gli altri, quando Jim Kerr raggiunse la nostra band su 11 O'Clock suonata a Werchter il 3 luglio 1983.
L'impronta del concerto di stasera è diversa rispetto a ieri! la seconda canzone inizia dopo qualche attimo e si sente l'urlo two, three, fooour, Gloria! tirata fino alla fine, Bono si gira verso gli altri e li presenta uno ad uno, alla vecchia, come piace a noi!!
U2Uruguay - Gloria, Glasgow 2
Senza un attimo di pausa, Vertigo rimbomba nella venue, tutti a saltare. Stasera la band è veramente carica per un concerto che si preannuncia stratosferico. Durante l'assolo Edge va per una strada tutta sua, ma lo soccorre Bono e quindi ritorna tra di noi, fino alla fine.
Veloci, poderosi, convinti, I Will Follow. Al termine Bono ricorda quanto bene è stato ieri sera, ricorda Barrowland! esattamente 31 anni fa qui a Glasgow sempre il 6 e 7 novembre 1984 (ne parliamo anche qui)
E' il momento di Iris (Hold Me Close) poi Bono chiama tutti gli amici Gavin, Guggi, Charlie ed anche i nemici, tutti con lui a Cedarwood Road, lui nello schermo.
Adeline Amar - Cedarwood Road, Bono dentro lo schermo, Glasgow 2
Song For Someone inizia e c'è un invito di Bono a Burchill e Kerr!!! Sunday Bloody Sunday e Raised By Wolves in successione. Stasera ottimo Bono, vivace.
U2Uruguay - COMFORT MEEEE, Glasgow 2
Saltiamo su Until The End Of The World, suonata stupendamente, lunghissima! il pezzo termina dopo l'agonia dell'ultima nota di Edge, la band scende dal palco e termina la prima parte del concerto. 4 minuti di pausa, ascoltando The Fly, sarà on air come sempre o verrà cantata da Bono live dentro lo schermo, come ieri sera?
Risposta: anche stasera Bono canta live!
Ore 22.28 comincia la seconda parte con Invisible, tutti dentro lo schermo. Quindi si salta su Even Better Than The Real Thing, stasera la venue sembra scaldarsi mammano ci si addentra nel concerto. E Mysterious Ways è accolta benissimo e suonata alla grande, oramai siamo sull'e-stage, sale Elena sul palco, un'altra fan italiana che ce la fa! inquadra la band per tutto il brano e dopo essersi presentata, continua a farlo su Desire, siamo nel 1988, DeeJay Television l'ha mandata tutti i giorni per mesi, la nostra band a passeggio per San Francisco. Sul finale l'armonica di Desire diventa Love Me Do dei Beatles e dopo ricomincia lo show sul sound di Angel Of Harlem, ancora Rattle&Hum, ancora 1988, stavolta però siamo dentro i Sun Studios. Ottimo accompagnamento nell'Arena e finale prolungato dai fan.
Harry Kantas - October, Glasgow 2
Solo Bono ed Edge sull'e-stage, Every Breaking Wave e October, magia dagli U2.
Veniamo sbalzati dal seggiolino, Bullet The Blue Sky, tatatatadadada tatatadadada super Edge! Bono al megafono.
Straordinaria e molto sentita fino alla fine, stasera la band sta mettendo tutto in termini di generosità e ne sta uscendo una serata di spessore. Zooropa, momento etereo, dream out loud, ci riposiamo 2 minuti e mezzo in attesa di riscattare come molle sul nostro pezzo, Where The Streets Have No Name, poderosa fin dalla base. Amore allo stato puro per questi suoni che giganteggiano nella storia della musica. Con l'intro lunga di Edge noi ce ne andiamo fino alla fine del pezzo. Bono carica la platea come molle, woooow scottish people e si vola via.
Harry Kantas - tutto rosso per la nostra Where The Streets Have No Name, Glasgow 2
Al termine dell'ovazione per Streets inizia Pride (In The Name Of Love) con grande accompagnamento da parte dei presenti. Siamo verso la fine della seconda parte con With Or Without You, inizio lento ed in sordina di Bono, Love Will Tear Us Apart primo snippet, thank you to give us a great life e Shine Like Star ecco il timbro alla serata!
Ore 23.28 il Prof. Hawking introduce gli encore(s), City Of Blinding Lights e Beautiful Day, Simple Minds right in front of you, sono i due pezzi iniziali.
Ma attendiamo il finale del concerto, what feeling in this room unbelieveble. Bono rilancia ancora i complimenti ai fan di Glasgow, it's a feeling of kissing the future and putting the past behind! dedica Mother And Child Reunion a (RED), One Campaign e parte Bad! cantata con tutto il pubblico, che poi da il meglio di se ai primo lancio di How Long To Sing This Song, altissimo, la band attende che i fan si sfoghino ma dopo lo scambio di strumenti di Adam ed Edge, parte il sound che ci pettina le orecchie, 40 come sempre tutta per noi.
I waited patiently for the Lord.
He inclined and heard my cry.
He brought me up out of the pit
Out of the miry clay.
I will sing, sing a new song.
I will sing, sing a new song.
How long to sing this song?
How long to sing this song?
Certi pezzi bisogna saperli valutare, bisogna accompagnarli, bisogna saper dare il peso alla storia. Essere un fan degli U2 è meraviglioso anche per i momenti che stiamo vivendo adesso, il fascio di luci, il pubblico che continua How Long, Adam che a volte è alto, Adam poi smette di suonare, lo fa anche Edge, intanto il pubblico è altissimo e costante, How Long To Sing This Song, anche Larry rallenta e mantiene alto l'urlo dei presenti, un applauso si alza fino all'assolo del nostro batterista che mette il timbro ad una delle più belle serate del Tour!
Larry esce da solo sulla passerella finchè la platea urla il nostro inno.
U2 e GLASGOW FAVOLOSI. siamo fan della più grande band al mondo.
Termina così il concerto, sulle note di Glittering Prize!! omaggio ai Simple Minds. Un arrivederci a martedì, stavolta da Paris!
Unisciti a noi di U2place per seguire la diretta in compagnia, attraverso il nostro forum o le nostre pagine facebook e twitter .