U2ietour DUBLINO 1: la setlist della serata e nostro racconto del concerto
DUBLINO 23 novembre, setlist in aggiornamento
01. The Miracle (Of Joey Ramone)
02. Electric Co.
03. Vertigo
04. I Will Follow
05. Iris (Hold Me Close)
06. Cedarwood Road
07. Song For Someone
08. Sunday Bloody Sunday
09. Raised By Wolves
10. Until The End Of The World
--- INTERMISSION ---
11. Invisible
12. Even Better Than The Real Thing
13. Mysterious Ways
14. Elevation
15. Sweetest Thing
16. Every Breaking Wave
17. October
18. Bullet The Blue Sky
19. Zooropa
20. Where The Streets Have No Name
21. Pride (In The Name Of Love)
22. With Or Without You
encore(s)
23. City Of Blinding Lights
24. Beautiful Day
25. Mother And Child Reunion / One
Ore 21.29 puntualissima parte People Have The Power, sta per iniziare il concerto. Bono arriva sul palco e si va con The Miracle che rompe gli indugi ed attacca The Electric Co., un pezzo preso da Boy ed è nato qui!
Bono presenta la band, Adam jazz man, Larry gave us 1st job, Edge the genius of the group.
Nemmeno un attimo di pausa e si alza l'urlo, uno, dos, tres catorzeeee, Vertigo. La canzone è tirata e serve a svegliare tutti ed infatti la platea applaude in tutti i secondi di pausa che attendono I Will Follow, altro pezzo preso da Boy ed ancora i fan presenti si fanno sentire per tutta la sua durata.
Mary McGuire - Iris (Hold Me Close), Dublino 1
Qualche attimo di pausa per introdurre il prossimo brano, Wow. Do you know what? We have spent the last 9 months traveling the world trying to explain what the northside of Dublin is and we don't have to do that tonight because we're here!
E sta per iniziare Iris (Hold Me Close), una grande emozione nell'emozione, per il nostro Bono, cantare questo pezzo e far passare nel video le immagini di Iris nel suo vestito lemon. Stasera gli U2 da casa loro, this is for beautiful Iris e poi chiama tutte le mamme degli altri componenti della nostra band, Gwenda, Maureen e Jo.
Cedarwood Road, andiamo nella northside di Dublino, siamo qui ed entriamo addirittura al civico 10, nella stanzetta di Paul Hewson, quando strimpellava con la chitarra di Norman e risuona la dolce Song For Someone.
Chris LeClere - Sunday Bloody Sunday, Dublino 1
Si spengono le luci, Larry indossa un drum portatile e va nella passerella, Sunday Bloody Sunday sottovoce, d'atmosfera. Mentre Raised By Wolves è una molla pronta a saltare, parte lenta con Edge sornione, i don't believe anymore, squarcio di Edge e sound incessante che parte!
Suonato alla perfezione come tutti gli altri pezzi finora, Comfort Meeeee e si accende la 3Arena sulle note di Until The End Of The World, Bono con il megafono in mano urla a ripetizione Comfort meeeee. Edge è il solito imperatore che accentra l'attenzione e non tradisce, l'assolo è l'apice ma in tutto il pezzo è strepitoso ed affilato.
Decide tutto lui, quando iniziare ma soprattutto quando deve finire, prolunga la nota all'infinito di un finale molto lungo, favoloso! FA VO LO SO finale prolungato!!!
Termina la prima parte, 4 minuti di pausa
U2 Uruguay - COMFORT MEEEE, Dublino 1
21.30 il concerto ricomincia, la band è dentro lo schermo e parte Invisible, there is no them, it's only us fino alla fine del pezzo. Put the hands in the air e parte già Even Better Than The Real Thing, suonata alla grandissima ed anche questa prolungata, Break on through to the other side ripetuto e poi riparte fino alla fine alla grande. Stasera una bellissima Real Thing.
Ann Kehoe - Mysterious Ways, Dublino 1
Mysterious Ways subito dopo e dopo aver fatto salire la californiana Josie, si urla a squarciagola Elevatioooon! per tutto il pezzo grande grande partecipazione. Ancora canzone dai risvolti personali per Bono, Sweetest Thing, finora band perfetta.
Restano solo Bono ed Edge sull'e-stage, stasera diverso rispetto al solito ma è centrale, a causa della particolare forma della 3Arena ad anfiteatro.
Every Breaking Wave, Edge al piano, Bono voce, grande momento, grande Bono che canta con immenso trasporto ed arriva fin dove deve arrivare. Interpretazione eccellente di entrambi. L'emozione continua e si rafforza con October, riconosciuta fin dalle primissime note, pezzo evocativo e ricordiamolo sempre che la nostra band stasera suona da Dublino. Dallo schermo le immagini di Kobani, grande rispetto.
KevinSU2 - Bullet The Blue Sky, Dublino 1
Bullet The Blue Sky, lanciata con un urlo ossessionato di Bono, megafono e via e noi viaggiamo con il nostro sound. Solita fantastica Bullet, siamo stati su un'altra dimensione per 7/8 minuti. Zooropa ci viene incontro per smorzare l'adrenalina, ma siamo già pronti per Where The Streets Have No Name, che già dal DREAM OUT LOUD si sente in sottofondo. Il leggendario Joshua Tree Tour quasi sempre iniziava così, dal pezzo più bello della storia della musica, una festa! A place called home, somewhere safe, where we don’t become a monster to defeat a monster. Home! ovazione al termine del pezzo e si continua con Pride (In The Name Of Love), anche stasera grande serata ben trasportati dalla venue che partecipa in massa ed in modo continuato.
Irish Daily Mirror - Where The Streets Have No Name, Dublino 1
La seconda parte volge al termine, prima però la magia del nostro sound con With Or Without You, con favolosa partecipazione dei fan presenti. Love Will Tears Us Apart snippet, good night e sale in cattedra Edge, thank you to give us a great life.
Grandi applausi che la nostra band raccoglie dal palco principale.
J_Kent - La nostra band raccoglie gli applausi, Dublino 1
Ore 23.30 il Prof. Hawking da l'inizio agli encores, subito City Of Blinding Lights e Beautiful Day, french kiss. La canzone come altre in questa serata, ha un finale prolungato.
Mother And Child Reunion introduce One e volge al termine la prima serata da Dublino, con discreto accompagnamento da parte dei fan.
Ci è sembrata una 'prima' di livello superiore ad altre, gli U2 hanno rotto il ghiaccio in casa e da domani molleranno gli ormeggi.
A domani per la seconda serata da Dublino!
Questa sera, come sempre, cercheremo di postarvi in diretta canzoni, foto e audio. Seguiteci qui sulla nostra homepage, sulla nostra pagina facebook e sul nostro account twitter per non perdervi nulla.
La storia della nostra band a Dublino.