Quando uscirà un nuovo album degli U2?
Niente � ancora deciso ma U2place.com, come sempre, vi terrà informati non appena
gli U2 rilasceranno dichiarazioni pubbliche informali o ufficiali tramite il sito ufficiale U2.com
Segui lo speciale nuovo album!!!
Dopo una settimana di lavoro nei legendari Abbey Road Studios, il sito ufficiale degli U2, U2.com, ha riportato un resoconto delle giornate di lavoro dei membri della Band e del nuovo produttore Rick Rubin. Ecco in esclusiva per i fans italiani, la traduzione del racconto di U2.com:
Martedì 5 Settembre
Siamo a Londra, negli Abbey Road Studios: qui sono nati la maggior parte dei dischi dei Beatles e un gran numero di grandi classici della musica come ‘Dark Side of the Moon’ dei Pink Floyd e ‘Kid A’ dei Radiohead.
Larry ed Edge sono giunti da Dublino, mentre Bono arriva dalla Francia e Adam, che era già in città, non c'ha messo molto ad arrivare. Ad attenderli nella sala di controllo del suono lafigura facilmente riconoscibile di Rick RUbin, il cui curriculum musicale spazia da produzioni con Justin Timberlake, . coi The Mars Volta a collaborazioni davvero riuscite con Johnny Cash o con i Metallica. RUbin si era incontrato con la Band all'inizio dell'estate in Francia ed erano rimasti in parola che qualunque cosa fosse stata scritta, provata e incisa come demo, sarebbe stata poi registrata in maniera accurata successivamente.
Nonostante la storia del famoso Studio 2 trasudi musica anni 60, non è stata questa ad ispirare gli U2 bensì il punk degli anni 70. Infatti, non appena arrivati, hanno iniziato a provare una canzone del 1978, ‘The Saints Are Coming’ dei The Skids
‘The saints are coming, the saints are coming.
I say no matter how I try, I realise there's no reply’
Larry ci ha detto che ha lavorato parecchio su questa canzone, tutto il giovedì fino alle ore piccole tra il giovedì stesso e il venerdì. I Green Day sarebbero arrivati pochi giorni dopo per lavorare insieme agli U2 alla cover di questa canzone. Questa collaborazione ha un fine benefico: il ricavato andrà alla fondazione Music Rising.
Mercoledì 6 Settembre
Di nuovo in studio nel pomeriggio, dopo una riunione di lavoro. Questa volta però si lavora su una canzone degli U2. La registrazione viene brevemente interrotta quando Paul McCartney e il produttore dei Beatles George Martin arrivano negli studios. Gli U2 e McCartney si ritrovarono proprio negli stessi studios per provare ‘Sergeant Pepper’ prima del Live8 dell'estate del 2005, dove fu suonata davanti a milioni di persone in tutto il mondo. Macca non si è fermato nella sala di controllo ma è sceso anche nello studio che per lui è come una seconda casa. Poi gli U2 hanno ripreso a suonare ... e hanno fatto davvero le ore piccole.
Giovedì 7 Settembre
U2 di nuovo a lavoro nel primo pomeriggio, ancora una volta su una nuova canzone, dal suono tipico degli U2: una parte centrale acuminata e un coro "mesmerico". Larry ci ha spiegato che Bono stesso ne aveva già fatto un demo a Dublino: "Poi lo ha portato da noi e anche se era solo allo stadio inziale abbiamo capito che poteva essere qualcosa di veramente buono. Sembra che questa volta non dovremo agire come se portassimo un masso su per una montagna che poi rotola indietro prima di avere qualcosa di pronto, con tutto l'ottimo materiale a disposizione". Davvero una bella notizia!
Un'altra giornata di lavoro che termina a notte fonda ma le sensazioni sono quelle giuste.
Venerdì 8 Settembre
Bono, quando racconta di come nascono le canzoni degli U2, parla di un modo di creare "per casualità". Ma non c'è niente di accidentale oggi, Adam, Larry, Edge e Bono sono seduti nella stanza di registrazione con Rubin, comodamente disteso su un sofa. La Band riascolta insieme a lui tutto ciò che è stato suonato e lo analizza passo dopo passo
Bono ha i 3/4 dei testi già pronti su un gran numero di fogli bianchi - con strofe alternative scritte di fianco al tema principale. In una canzone ci sono un paio di versi chiave mancanti ... e Bono continua a rimuginarci su in ogni momento. Un'altra canzone invece non ha ancora un titolo
Larry suggerisce di ascoltare la prima metà di un verso seguito dalla seconda metà del successivo. Edge suggerisce un verso per la parte mancante, usando la parola ‘apologise’ (scusarsi). E rick Rubin ci scherza su dicendo che se fossero delle star del rap, guadagnerebbero un sacco di punti se riuscissero a mettere una parola di 4 sillabe come apologise in una loro canzone. Intanto le idee sui testi aleggiano sulla stanza con Bono che scribacchia su un foglio. Dopo un pò va al microfono, l'ingegnere del suono mette su la traccia e lui prova i nuovi versi. Intanto Edge prova un pò di backing-vocals. In seguito, mentre Larry e Bono si scambiano degli aneddoti sugli Oasis, Rick e Adam parlano delle linee di basso. Edge scribacchia un paio di versi sul retro di una confezione
Nel primo pomeriggio lo studio si svuota di tecnici e produttori ma gli U2 rimangono per lavorare ancora su un pezzo. Alle 10 di sera ciò che mancava di questa canzone è stato aggiunto. Tutti insieme la riascoltano da capo. Sembra essere pronta, con tutte le parole al loro posto, un nuovo inizio e una nuova fine.
"E' stato una buona giornata", ci dice Bono, "Uno di quei giorni che ti possono mettere sottosopra! E ora ci aspetta una grande notte!"
___
Ecco inoltre le foto di queste giornate:
Come vi abbiamo riportato nella news di ieri, Bono e sua moglie Ali si trovano a Sarajevo per il Sarajevo Film Festival. Bono ha oggi rilasciato una intervista alla televisione bosniaca in cui ha parlato della sua presenza a Sarajevo. Il cantante degli U2 ha anche parlato di Sarajevo come simbolo non solo della guerra passata ma di una possibile rinascita futura, paragonandola, in modo augurale, all'Irlanda, che negli ultimi anni ha avuto uno sviluppo economico incredibile. Bono ha parlato inoltre del significato del famoso CoeXisT, del significato che questa parola assume per Sarajevo e dei diritti civili. Il leader degli U2 ha inoltre ricordato il celebre concerto tenuto a Sarajevo durante il POP Mart Tour, augurandosi di poter tornare di nuovo e presto nella città per un nuovo concerto. Ma la notizia che più desta scalpore sono le parole di Bono riguardo un nuovo, possibile album: "Stiamo provando in studio e abbiamo intenzione di far uscire un nuovo album per il 2007. Quando siamo in studio sentiamo una grande energia, l'energia che viene fuori quando abbiamo per le mani qualcosa di nuovo e buono. E poi c'è Edge che si sta dando molto da fare, non l'ho mai sentito suonare così, è davvero "on fire" (parole di Bono, queste ultime)". Non sappiamo se questa è una delle solite uscite di Bono, ma le voci che si riconcorrono da qualche tempo a questa parte e tutte le news su possibili produttori ci lasciano ben sperare!
Potrete vedere tutta l'intervista cliccando qui (è necessario avere installato il lettore Real Player o altro che legga i file .rn)
Grazie a u2achtung.com per la news